Close

Sail away sul Lago di Garda

Escursione in barca a vela con Paul Grüner

Siamo circondati da grandi ghiacciai che non fanno pensare ad altro che alle montagne, all’aria di alta quota e alle cime. Alcuni giorni, però, un’aria del sud soffia attraverso la Val Senales, ricordandoci che siamo si nel nord Italia ma che il bellissimo Lago di Garda dista solo 2,5 ore di macchina. 

Lì, sul Lago di Garda, è ormeggiata una vecchia barca a vela che si muove nelle acque dolci del lago più grande d’Italia. E' un’antica iolla che fu di proprietà del famosissimo Thomas Mann. Quest’ultimo, già a partire dal 1901, visitava spesso anche le terme nella vicina Val d'Ultimo e certamente visitava anche la Val Senales. Naturalmente, l'elegante barca a vela è dotata di romanzi, novelle e storie del suo famoso proprietario precedente.

Sì, questa barca è una bellezza che attira tutti gli sguardi. Costruita nel 1950 in rovere e mogano, è lunga 7,25 m, largo 2,5 m e utilizza una randa con una vela di 30 m2. 

Nessun altro che il nostro padrone di casa, Paul Grüner vi accompagnerà come skipper durante la giornata sul lago. Il viaggio inizia con la partenza collettiva in Val Senales e l’arrivo a Malcesine. Il Lago di Garda è lungo 52 chilometri e largo 17 chilometri e proprio a causa delle sue dimensioni, tre province ne condividono l’amministrazione: Trento a nord, Verona a est e Brescia a ovest. Mentre sulla sponda settentrionale si sente ancora l’aria delle Alpi, sulla sponda meridionale si estendono i vigneti con le uve colorate, dal rubino al rossastro per il Bardolino, mentre le più chiare per il vino bianco Soave. 

La forza delle montagne è percepibile tutt’intorno, come il vento di vela tra i capelli quando la barca prende il largo. Una volta issate le vele e trovato il vento favorevole, il giro in barca porta fino alla sponda occidentale del Lago di Garda.

I rilievi rocciosi splendenti di natura, i pini morbidi e le persone che passeggiano lungo le rive si mescolano in un gioco delicato di onde e nuvole, quando e se le nuvole nel cielo compaiono. Un dolce ondeggiare, dove tutto intorno sembra muoversi armoniosamente. Un toccasana per l'anima.

Il vecchio motto dei marinai «Buon vento e mare calmo» vale anche quando soggiornerete da noi a Certosa. Perché dove la mente si apre, si aprono infinite possibilita’.

Tutti coloro che desiderano vivere la montagna e il lago in cordiale compagnia possono iscriversi alla nostra reception alla gita sul lago con skipper privato.

La giornata in barca a vela costa 380 euro esclusi i pasti, ed è senza dubbio un’esperienza indimenticabile.